VISITE DIDATTICHE IN TOSCANA

SCOPRI LE GITE SCOLASTICHE IN TOSCANA

Vuoi organizzare una visita didattica in Toscana?

Visita il sito web dedicato alle gite scolastiche in Toscana, dove puoi trovare i migliori itinerari per esplorare il territorio con il tipo di esperienza adatta ai ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori.

Hai bisogno di una guida turistica per una visita didattica? Qui puoi trovare tutti gli itinerari con le nostre guide turistiche specializzate per la Toscana.

Perché scegliere una guida turistica La Giunchiglia?

Vogliamo offrirti la possibilità di sfruttare al meglio gli infiniti itinerari che offre la Toscana, permettendoti di scoprire anche quei luoghi che difficilmente troveresti senza una guida.

Se state cercando un’idea per organizzare una gita scolastica in Toscana, oppure se già avete un programma e state valutando di avvalervi della collaborazione di guide professionali sul territorio, ci avete trovato!

La Giunchiglia è composta da un gruppo di guide autorizzate che operano in ambito didattico oltre che turistico da circa 30 anni. L’identità stessa della nostra associazione, ossia la nostra mission… è da sempre quella di far conoscere il nostro territorio e di condividere la nostra passione per le sue infinite risorse artistiche nonché la sua potenzialità nell’essere un luogo ideale per “camminare attraverso la storia” in un percorso che abbraccia 3000 anni di eventi fondamentali per il nostro paese e per l’Europa. 

Possiamo prendere i bambini sulle nostre ali e, in un volo virtuale, conoscere la gloriosa civiltà etrusca, la fondazione delle prime città romane di Luca, Florentia, Pistoria, Pisae, Saena Julia, Arretium; studiare la nascita dei Comuni e delle loro attività commerciali, imparare ad amare l’architettura del romanico che in ognuna delle città ha una sua identità unica ed irripetibile. Per poi percorrere il Rinascimento con le sue molteplici sfaccettature: la storia, l’architettura, la scultura, la scienza!

Una parte delle nostre guide ha una doppia vita di guida e insegnante, questo aiuta tutti nel tenere ben presente che è necessario distinguere le esigenze delle scuole da quelle del turista. Il lavoro fatto con i ragazzi delle scuole è completamente diverso, quasi un’altra professione. Non è facile riuscire ad avere l’elasticità del passare da un ruolo all’altro, ma noi cerchiamo proprio di fare questo, approfittando delle competenze che abbiamo acquisito per poterle utilizzare sia nella fruizione veloce, che in quella approfondita come quella di una scuola che sceglie di venire in Toscana, oppure di una scuola toscana che vuole approfondire un argomento storico-artistico specifico in parallelo allo studio indicato nei programmi scolastici ministeriali.

Nell’arco degli anni le tecniche di comunicazione sono cambiate, e anche noi cerchiamo di coinvolgere i ragazzi in modo che possano sentirsi parte attiva dell’apprendimento. Siamo consapevoli del fatto che la lezione frontale è ormai una tradizione superata e che dobbiamo mettere in gioco tutte le abilità nell’agganciare gli occhi sfuggenti dei nostri ragazzi.

Ci sentiamo lusingate e fortunate per poter svolgere questa attività: accompagnare i ragazzi dal passato al futuro, anche se per poche ore, è come partecipare alla storia stessa. Farlo in Toscana… è un privilegio che nel mondo tutti ci invidiano!

Contattaci

Scopri la Toscana con le Guide Turistiche de La Giunchiglia!