Tour panoramico tra le Cave di Carrara

Incontrerete la nostra guida presso l’ufficio checkpoint di Carrara, dove sarà necessario pagare una tassa di accesso al percorso delle cave. Indirizzo: Viale XX Settembre, 152/a, vicino allo stadio di Carrara.

Con il bus saliremo lentamente lungo la strada che dal mare conduce verso i tre bacini marmiferi carraresi: Torano, Fantiscritti, Colonnata. Lungo la salita noterete le numerose aziende specializzate e gli atelier che lavorano ogni giorno tonnellate di marmo proveniente da tutto il mondo e sarà possibile fermarci presso uno di questi atelier.

Percorrendo il bacino centrale detto Miseglia-Fantiscritti, raggiungiamo il grande piazzale dei Fantiscritti, di fronte al quale si apre un immenso anfiteatro naturale fatto interamente di cave di marmo.

Qui scenderemo per visitare il piccolo museo all’aperto, dove la vostra guida vi racconterà come si sono evolute le tecniche di estrazione. Inoltre, vi sarà dato un po’ di tempo per fare delle fotografie e ammirare il paesaggio mozzafiato, completamente immerso nel biancore del marmo.

Risaliremo quindi sul bus e, in pochi minuti raggiungeremo il bacino marmifero di Colonnata, piccolo borgo arroccato celebre in tutto il mondo per il suo Lardo IGP, un prodotto straordinario e legato in modo inscindibile alle cave e al marmo. Lungo la salita osserviamo la cava a pozzo della Piana.

Su vostra richiesta, potremo organizzare una sosta per l’assaggio del lardo (costo: da 6,00 € a 15€ a persona). In questo caso però è necessaria la prenotazione con almeno un anticipo di due settimane.

Durata: 3 ore.

Prenota

Scopri la Toscana con le Guide Turistiche de La Giunchiglia!