Itinerario musicale Puccini e Lucca

Lucca ha una tradizione musicale importantissima che vede nella figura del grande compositore Giacomo Puccini, la sua massima espressione.
Tour di mezza giornata (3 ore).

Con questo itinerario vi faremo conoscere la vita e le opere del grande maestro, visitando i principali luoghi pucciniani:

Visita della Casa Natale di G. Puccini (Corte San Lorenzo)
Giacomo nacque il 22 dicembre 1858, nella casa di Lucca, oggi museo.

Un percorso per capire la storia della famiglia Puccini e di Giacomo, attraverso lettere, spartiti, cimeli, accompagnati dalla sua musica indimenticabile.

–costo di entrata: 5,00 a persona per gruppi sopra 10 pax. IMPORTANTE: Numero massimo di persone: 25 a visita

Una sosta obbligatoria alla statua di Giacomo Puccini, in Piazza Cittadella, accanto alla Casa Natale di Puccini. Fu realizzata dall’artista Vito Tongiani nel 1994, la statua è simbolo del giusto tributo che la città di Lucca riconosce al suo più illustre figlio.

Visita della Chiesa di San Paolino: qui il Maestro presentò per la prima volta di fronte a un pubblico la “Messa a 4 voci” il 12 Luglio 1880 in occasione della Festa di San Paolino, patrono della città di Lucca. Questa chiesa è stata fondamentale per la sua formazione iniziale di musicista e organista.

Visita della Piazza di San Michele, alla quale si fa riferimento all’inizio del terzo atto de La Bohème:

– Voi da che parte andate?
– A San Michele!
– Ci troverem più tardi?
– A mezzodì!

Chiesa di San Michele: qui Giacomo teneva lezioni di organo a colui che è stato il suo unico allievo, Carlo Della Nina.

Veduta esterna del Teatro del Giglio: Puccini curò personalmente la messa scena di alcune sue opere, tra cui Edgar, prima sua opera qui rappresentata nel settembre 1891. L’ordine di galleria tuttora presente fu costruito appositamente per celebrare il centenario della nascita del Maestro (1958).

Visita della Cattedrale di San Martino, dove i Puccini svolgevano il ruolo di Maestri di Cappella della Cattedrale, creando così la loro grande fama di illustri musicisti. Partendo da questo, Giacomo andrà ben oltre, diventando uno dei più grandi compositori di tutti i tempi, conosciuto in tutto il mondo. COSTO ENTRATA: 2 € a persona per gruppi sopra 10 persone; 3€ per individuali

Prenota

Scopri la Toscana con le Guide Turistiche de La Giunchiglia!