Itinerario classico di Grosseto

Grosseto, capoluogo di provincia e centro culturale della Maremma, è una cittadina medievale dove ancora non è presente il caos tipico delle grandi città. Il centro storico, quasi interamente adibito a zona pedonale, è racchiuso da cinquecentesche mura e difeso dal cassero mediceo recentemente restaurato. La nostra guida vi farà fare una passeggiata sul lato più bello delle mura stesse, seguendo il profile degli imponenti bastioni.

La passeggiata continuerà esplorando il centro Storico, con la visita della piazza del Duomo, dove sorge Palazzo Aldobrandeschi, in stile neogotico, con chiari riferimenti all’architettura medieval senese.

Nella piazza sorge il Duomo, o Cattedrale di San Lorenzo: realizzata tra I XIV e XV secolo, essa sorge sul lato ovest della piazza più importante del centro. Ha una facciata bicroma, in marmi bianchi e rossi. Ed è proprio questo il colore che le conferisce un aspetto più unico che raro nel panorama dell’architettura religiosa toscana. All’interno ammirerete opera d’arte di gran pregio.

Visiteremo anche la chiesa di S. Francesco con lo splendido Crocifisso della scuola di Cimabue.

La visita guidata della città può essere arricchita dalla vista del Museo Archeologico che ospita reperti provenienti da tutta la Maremma oltre che una ricca collezione di opere d’arte medievali di scuola senese. Il costo di ingresso: intero € 5,00; ridotto gruppi € 2,50; scuole gratuito.

Durata: 3 ore

Prenota

Scopri la Toscana con le Guide Turistiche de La Giunchiglia!