firenze e l'opera del duomo

Questa visita vi permetterà, con l’acquisto di un biglietto unico, di poter visitare i musei più importanti nel cuore di Firenze. Sarà realizzabile previa verifica della disponibilità dei biglietti nella data che vi interessa. Il costo totale è di 18,00 € a persona.

Al mattino visiteremo il Museo dell’Opera del Duomo, recentemente restaurato, esso raccoglie opere importantissime provenienti da Santa Maria del Fiore e dal Battistero di Firenze. Tra le opere che non possiamo perdere: la Porta del Paradiso di Ghiberti e la Pietà del Bandini di Michelangelo, le cantorie realizzate da Donatello e Luca della Robbia e molte altre opere scultore del panorama rinascimentale fiorentino.

La visita durerà 3 ore circa e sarà l’introduzione perfetta alla visita che ci aspetta nel pomeriggio. Ma prima…pausa pranzo!

Riprese calorie ed energie, entriamo nel Battistero di San Giovanni il cui rivestimento marmoreo ci ha trasmesso anche l’epoca romana fiorentina, riutilizzata come materiale di spoglio. All’interno il battistero fu rivestito di splendidi mosaici nel XIII secolo, su di essi domina il Cristo nel ruolo di Giudice Universale.

Come secondo la procedura liturgica, ora siamo pronti per entrare nel Duomo di Santa Maria del Fiore. D’obbligo fermarsi ad osservare la facciata, anche se la sua ricchezza di renderà il tentativo di cogliere i dettagli, quasi impossibile. Al contrario, l’interno ci sorprenderà con le sue forme lineari.

La cupola di Brunelleschi, ci obbligherà a passare alcuni minuti ad ammirarla, senza poterci distogliere dall’affresco realizzato da Vasari e Zuccari. I 3600 metri quadri di superficie dipinta illustrano la fede in un Paradiso e un Inferno cui l’ uomo accede a seconda delle virtù o dei vizi coltivati in questa vita.

Ed ora, la parte più “dinamica”: la salita verso la cima del Campanile di Giotto! Dalla terrazza, godremo di uno degli spettacoli più amati di tutto il mondo e che nessun visitatore si stanca mai di voler rivedere all’infinito.

IMPORTANTE: Sarà necessario il noleggio delle radioguide. Se non ne siete forniti alla partenza, potremo fornirvi nominativi e contatti.

Durata: 6 ore, esclusa la pausa pranzo.

Prenota

Scopri la Toscana con le Guide Turistiche de La Giunchiglia!