Skip to content

UNA GIORNATA IN CASENTINO CON DANTE

Il Casentino: la valle dantesca

Poppi e il suo Castello, la Pieve di Romena, Il Castello di Romena e di Porciano

La presenza di Dante in Casentino è documentata in varie fasi delle vita del Sommo Poeta: dalla celebre Battaglia di Campaldino del 1289 al primo periodo del suo esilio da Firenze. Numerosissimi sono i versi della Divina Commedia che fanno esplicito riferimento ai luoghi frequentati da Dante e che avremo modo di visitare e commentare con dovizia di particolari durante questo tour speciale.

Si comincerà con la visita ad uno dei “borghi più belli d’Italia”: Poppi; dopo una breve passeggiata nel suggestivo centro storico ad “L”, si sale verso il Pratello dove domina il celeberrimo Castello dei Conti Guidi, la più importante delle fortificazioni medievali della vallata; visita alla corte interna, alla Biblioteca Rilliana, al Salone delle Feste e agli antichi appartamenti dei Conti Guidi e visita alla sala dove è allestito la spettacolare ricostruzione in miniatura della Battaglia di Campaldino che si disputò nella piana sottostante il Castello.

Successivamente ci sposteremo in prossimità di Pratovecchio per la visita alla più affascinante delle Pievi Romaniche del Casentino: la Pieve di Romena che sicuramente il sommo Poeta ha ammirato durante il suo soggiorno casentinese; poco distante si trova il Castello di Romena (“Ivi è Romena, la dov’io falsai), originariamente cinto da tre cinte murarie con 14 torri difensive; è qui che Dante ha soggiornato e dove è stato suggestionato a tal punto dallla conformazione “a gironi” delle prigioni interne tanto da riproporne lo stesso schema per l’Inferno della sua Commedia. Parleremo poi del Castello di Porciano, delle vicende di Mastro Adamo (“O voi che sanz’alcuna pena siete, maestro Adamo”) del Conte Buonconte da Montefeltro (..arriva’io forato nella gola”) dei “ruscelletti che d’i versi colli Casentin discendon giuso in Arno”, di Fonte Branda, ecc. ecc.

ENTRATE: 10 euro a testa
DURATA DELLA VISITA: intera giornata

ITINERARIO DA VERIFICARE PREVIA DISPONIBILITA’

Prenota

Scopri la Toscana con le Guide Turistiche de La Giunchiglia!