Tour of Pistoia
Pistoia

Le nostre guide turistiche a Pistoia e provincia

Gioiello conosciuto da pochi estimatori, grazie a questo titolo importante, Pistoia è finalmente pronta per farsi scoprire dai visitatori di tutto il mondo!  I motivi di questa scelta sono stati il suo patrimonio storico-architettonico, tornato a splendere dopo il restauro di molti edifici e monumenti, nonché la sua vocazione artistica e culturale, che la distingue dal Rinascimento.

Nel centro storico i gioielli da visitare sono il Duomo, il Battistero, la Chiesa di S. Andrea, San Giovanni Fuori civica, l’Ospedale del Ceppo con le splendide  robbiane e il Museo della Sanità, che vanta una ricca collezione di ferri chirurgici appartenuti alla Scuola Medice.

Della variegata offerta museale suggeriamo il Museo Civico, che raccoglie le più significative testimonianze dell’arte a Pistoia dal XIII al XX. Il Museo Marino Marini, per gli appassionati di Arte Contemporanea oppure il Museo del Ricamo, che ci introduce all’artigianato storico locale.

Certo vale la pena conoscere anche il suo aspetto tradizionale e gastronomico: i famosi confetti”brignoccoluti o ricci” conosciuti fin dal 1300, da gustare nelle storiche pasticcerie.

Da Pistoia si raggiungono facilmente città e borghi come  Montecatini Terme, da sempre celebrata stazione termale dove il Liberty ci riporta ad un’epoca di eleganza e gusto raffinato. Pescia, la città dei fiori, borgo medievale perfettamente conservato. Pietrabuona con il Museo della carta, dove si preservano sei secoli di tradizione, diffondendo la conoscenza di uno dei più antichi strumenti di comunicazione.

Collodi, la patria del burattino più conosciuto al mondo, con il parco e gli splendidi giardini dei Garzoni, dove vasche, fontane e farfalle, vi accoglieranno con  profumi e colori.

Categoria: Visite guidate Pistoia

Periodo: Tutto il 2017