tour of grosseto
grosseto

Le nostre guide turistiche di Grosseto e provincia

La provincia di Grosseto è la più estesa nella regione Toscana ed occupa tutta la parte sud della nostra regione. Essa ha una gamma molto variegata di territori che si differenziano moltissimo per il loro aspetto paesaggistico: le isole, tra le quali Il Giglio e Giannutri sono le più conosciute; il promontorio dell’Argentario, anticamente un ‘isola che si è poi collegata alla terra, creando la laguna di Orbetello; le colline metallifere, il vulcanico monte Amiata, e infine, la Maremma, conosciuta anche per i butteri, i cowboy toscani.

Grosseto è il cuore amministrativo e culturale della Maremma. La città è ancora oggi racchiusa da una cerchia muraria dell’epoca rinascimentale con bastioni e cortine che ci ricordano altre fortezze toscane, come le mura di Lucca, la Fortezza da Basso di Firenze, il Forte Belvedere di Siena. Nel centro storico si possono visitare il bellissimo duomo dedicato a San Lorenzo e ripercorrere, seguendo l’itinerario delle chiese e dei palazzi, le vicende dei domini che vi si sono alternati, senesi e fiorentini.

Si può scegliere di fare un solo itinerario storico artistico, visitando la città di Grosseto, oppure dedicare a questa provincia anche il tempo necessario per esplorare tutti gli aspetti: dall’archeologia, al paesaggio, alla gastronomia e l’arte. Ecco alcuni itinerari che abbiamo creato per voi:

Categoria: Visite guidate Grosseto